Chiedi una consulenza (gratis)

Emilia-Romagna: proroga bando realizzazione impianti per CER

Sara Mandonico
E-R proroga bando impianti CER


È stato prorogato al 31 marzo 2025 il termine per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per le Comunità Energetiche Rinnovabili costituite della Regione Emilia-Romagna.

Il beneficio

Come vi avevamo già illustrato nel nostro precedente articolo, il bando regionale prevede un contributo a fondo perduto pari al 25% della spesa ammissibile per realizzare impianti di produzione e accumulo di energia rinnovabile con un finanziamento massimo di 150.000 euro per beneficiario e la possibilità per le Comunità Energetiche di presentare più domande.

Le novità

Le uniche novità sono rappresentate dal fatto che, per le domande presentate a partire dal 1° novembre, i termini per la rendicontazione delle spese sono modificati come segue:

  • il termine per la rendicontazione finale delle spese, originariamente fissato al 30 settembre 2026, è posticipato al 28 febbraio 2027;
  • il termine per rendicontare almeno il 50% delle spese ammissibili, per richiedere il 50% del contributo (quota intermedia), passa dal 30 giugno 2025 al 30 novembre 2025;
  • i termini per la rendicontazione della quota intermedia e del saldo, originariamente fissati rispettivamente al 30 settembre 2025 e al 30 settembre 2026, sono posticipati al 28 febbraio 2026 e al 28 febbraio 2027.

I requisiti

Possono beneficiare del contributo le Comunità Energetiche Rinnovabili costituite secondo la Dir. 2018/2001/UE e le norme nazionali di recepimento (D.Lgs. 199/2021, DM 414/2023, DD 22/2024) e ubicate in Emilia-Romagna.

La domanda di contributo è riservata alle CER conformi a tale normativa; non possono presentarla i singoli membri della CER né i produttori terzi di energia.

Il nostro supporto

Se hai costituito o vuoi costituire una CER nel territorio dell’Emilia-Romagna e sei interessato a richiedere questo contributo, noi possiamo fornirti supporto in tutto l’iter. Prenota subito una videocall con noi.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Programma europeo LIFE: aperte le call 2024

Programma europeo LIFE: aperte le call 2024

di Federica Sala

Articolo realizzato dalla dr.ssa Valeria ChiodarelliIntroduzione al temaIl programma europeo LIFE è lo strumento di riferimento a livello europeo per i temi riguardanti la tutela ambientale e il ...

Leggi
Aree interne, CER ed economia generativa: un rinnovato mix per lo sviluppo locale
Valsassina: la CER di Barzio si espande e guarda al futuro della transizione energetica

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved