I Comuni e gli enti locali sono spesso alla ricerca di soluzioni sostenibili per riqualificare ed efficientare energeticamente il proprio territorio. Le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono un'opportunità significativa, permettendo ai Comuni di diventare attivi consumatori di energia rinnovabile.
Il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) rappresenta la soluzione ideale per finanziare, costruire e gestire infrastrutture o servizi di interesse pubblico, come gli impianti comunali destinati alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Questo modello consente di combinare investimenti privati da parte delle ESCO e risorse pubbliche, permettendo ai Comuni di realizzare interventi di efficientamento energetico con servizi energetici garantiti tramite Energy Performance Contract. Il PPP assicura efficienza, sostenibilità economica e una gestione ottimizzata degli impianti, massimizzando i benefici economici e ambientali per il Comune e la Comunità Energetica.
Sviluppo di studi di fattibilità per valutare l'investimento e l'utilizzo delle superfici di copertura degli edifici pubblici e supporto agli uffici per l'avvio e la gestione delle procedure di gara.
Supporto amministrativo, giuridico e procedurale nella fase di controllo delle proposte pervenute rispetto ai requisiti di partecipazione e all'individuazione del soggetto promotore.
Supporto tecnico-economico ai tavoli di contraddittorio, finalizzati alle modifiche necessarie per la valutazione e l'approvazione del progetto con il Soggetto Proponente ai fini della successiva messa a gara
Supporto alla redazione degli atti di gara e contrattuali fondamentali: dal contratto di Diritto di Superficie, alla sottoscrizione di un Accordo di natura privatistica con la CER per la retrocessione di una quota parte dell'incentivo percepito a seguito dell'impianto messo a disposizione.