Vuoi promuovere la sostenibilità nel tuo territorio e avviare iniziative per la transizione energetica? Le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono ai Comuni un'opportunità unica per ridurre l'impatto ambientale, abbassare i costi energetici e portare benefici significativi alle comunità locali, riducendo le disuguaglianze.
Metti al centro il tuo Comune! Se hai spazi inutilizzati o tetti liberi su edifici pubblici come scuole o palestre, diventa un Prosumer. Installa impianti fino a 1 MW per produrre e condividere energia con la tua comunità.
Siamo al tuo fianco in ogni passo del percorso, agendo come facilitatori: dalla progettazione alla ricerca di finanziamenti come il PNRR e altri fondi, coinvolgendo i membri interessati e attirando investitori privati attraverso partenariati pubblico-privati per realizzare il tuo impianto senza rischi o costi aggiuntivi.
Promuoviamo e facilitiamo il dialogo tra agli attori pubblici e privati per favorire la nascita della CER raccogliendo le adesioni tramite un sito dedicato e un'interfaccia web personalizzato integrato con la piattaforma di gestione.
Ti offriamo un servizio di Backoffice, integrato nella piattaforma, per la raccolta e gestione documentale necessaria per l'identificazione e il controllo dei candidati e dei membri partecipanti alla CER o all'ACC.
Simuliamo e valutiamo le performance economiche della CER e delle altre configurazioni, stimando gli incentivi del GSE e la ripartizione dei benefici tra i vari membri attraverso l'utilizzo di software specifici.
Ti affianchiamo nella individuazione della migliore configurazione e nella scelta della forma giuridica da adottare, predisponendo i contratti, l'atto costitutivo, il regolamento e ogni altro documento necessario per gestire al meglio la CER o l'ACC.
Individuiamo il referente terzo per l'accreditamento presso il GSE. Gestiamo l'onboarding e le anagrafiche dei membri, raccogliamo i documenti per la pratica digitale presso il GSE e forniamo supporto di segreteria alla direzione della CER.
Lavoriamo con una rete di installatori e di Esco Certificate per offrire ai prosumer della CER soluzioni chiavi in mano. Queste soluzioni permettono di realizzare e finanziare gli impianti, ottimizzare i consumi e aumentare il risparmio energetico.
MyOpenCer è una soluzione whitelabel progettata per semplificare la comunicazione e la promozione delle CER promosse dai comuni. Con questa piattaforma, puoi facilmente ottimizzare la raccolta dati delle candidature tramite form e questionari personalizzati, gestire le anagrafiche la reportistica e tenere sotto controllo i risultati, in modo semplice e facile.
Scopri chi ci ha scelto
CER Valle Trompia -
CER Valli del Lario e del Ceresio -
Cer di Busto Arsizio -
CER Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera
-
CER Citta di Sondrio (SO.CER)
-
Unione della Romagna Faentina
-
CER di Barzio
una riduzione del costo della
bolletta sul proprio bilancio
Ogni membro continua a pagare la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica, ricevendo dalla CER un contributo non tassato per la condivisione dei benefici generati che permette di abbassare il costo effettivo
una riduzione della volatilità
del costo energetico
Gli incentivi riducono il costo dell’energia consentendo all’impresa di destinare maggiori risorse alla competitività senza precludere la possibilità da parte della stessa di accedere ad altri contributi o agevolazioni fiscali.
un miglioramento ambientale
e di coesione sociale
Riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attivazione di nuovi modelli partecipativi attenti al tema della sostenibilità e dell’inclusione e collaborazione sociale.