Individuiamo il modello organizzativo ideale per la tua Comunità Energetica per rendere efficace la collaborazione tra coloro che desiderano produrre e condividere energia, generando un impatto positivo a livello ambientale, economico e sociale.
Il nostro team di esperti sarà al tuo fianco per guidarti in questo percorso e assisterti nella scelta del soggetto giuridico, nella redazione dello statuto e dell'atto costitutivo e di tutta la documentazione necessaria.
Analizziamo le aspettative dei partecipanti all'interno della comunità, considerando il loro ruolo di produttore o consumatore, nonché la loro natura giuridica o personale in relazione alle questioni di sostenibilità ambientale e sociale.
Coinvolgiamo attivamente i membri della Comunità Energetica (CER) nella definizione delle regole, della struttura e delle modalità operative della CER, considerando le loro esigenze e preferenze. Questo favorisce una gestione equa e democratica all'interno della CER.
Offriamo assistenza legale per determinare la struttura giuridica ottimale della CER, preparando documenti legali, statuto, contratti e qualsiasi altro documento, anche per ottenere le autorizzazioni GSE.
Offriamo un supporto per identificare il modello organizzativo e gestionale ottimale per la tua comunità energetica al fine di assicurare un funzionamento armonioso ed ottimale della comunità energetica.