Per iniziare a risparmiare energia, la prima cosa da fare è una diagnosi energetica accurata, un vero e proprio check-up.
I nostri esperti valuteranno attentamente i tuoi consumi e gli impianti per individuare sprechi e stabilire interventi prioritari. L'obiettivo è quello di ridurre i tuoi consumi e le emissioni di CO2 nell'ambiente, un passo fondamentale per progredire verso l'efficienza energetica, accrescere la tua consapevolezza rispetto anche all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il tutto per raggiungere l'ambizioso obiettivo di creare una Comunità Energetica.
Capiamo come utilizzi l’energia, analizziamo i tuoi consumi principali come illuminazione, riscaldamento, elettronica, e altri. Successivamente, effettuiamo una dettagliata valutazione dei consumi reali, creando così una base solida dello stato di fatto per l'analisi e la valutazione complessiva.
Individuiamo gli sprechi energetici, identificando eventuali inefficienze nelle risorse energetiche attraverso un'analisi dettagliata di comportamenti e pratiche. Esaminiamo ogni aspetto che potrebbe indicare un utilizzo non ottimale dell'energia, con l'obiettivo di proporre soluzioni mirate per migliorare complessivamente la tua efficienza energetica.
Definiamo un set di indicatori per misurare l'efficienza e l'utilizzo dell'energia nel tuo contesto, fornendo un quadro quantitativo delle prestazioni energetiche al fine di migliorare l'efficienza e la sostenibilità energetica del tuo edificio e del tuo impianto.
Elaboriamo proposte di miglioramento e raccomandazioni per interventi prioritari, al fine di ottimizzare l'efficienza energetica. Identifichiamo soluzioni concrete per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni energetiche complessive, favorendo un utilizzo più sostenibile delle risorse.