Comunità Energetiche Rinnovabili:

l'energia buona che unisce

Comunità Energetiche Rinnovabili: che cosa sono?

Chi può partecipare alle Comunità Energetica Rinnovabili?

Quali sono i ruoli dei membri della CER?

Come anticipato, i membri della Comunità Energetica Rinnovabile possono essere:

PROSUMER

Sono i membri che realizzano gli impianti da fonte rinnovabile sui propri edifici o sulle proprie aree. L’energia prodotta viene utilizzata per l’autoconsumo secondo il proprio fabbisogno (abbattendo direttamente i costi in bolletta). Il surplus di energia prodotta viene invece immesso in rete e condiviso con gli altri membri consumatori della CER, al servizio dell'Autoconsumo Collettivo.

PRODUCER

Non fa parte della Comunità Energetica Rinnovabile, ma possiede un impianto di energia rinnovabile, Condivide l'energia in eccesso nella comunità, garantendo che l'energia elettrica prodotta dai suoi impianti venga inclusa nel bilancio dell'energia condivisa o venduta sul mercato.

CONSUMER

Sono i membri che non posseggono impianti da fonte rinnovabile, ma consumano l’energia prodotta in eccesso dai Prosumer. Sono quindi coloro che prendono parte all'Autoconsumo Collettivo. I consumer non vedranno direttamente un beneficio in bolletta. L'utilizzo dell’energia prodotta dalla CER, però, consente dell'incentivo da parte del Gestore Servizi Energetici (GSE) per l’energia condivisa e di conseguenza il trasferimento di parte dei ricavi.

Come funziona una CER?

Come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile?

Quali sono i benefici della condivisione di energia?

Benefici ambientali

Le Comunità Energetiche Rinnovabili consentono la produzione autonoma e locale (quindi a km 0) di energia elettrica da fonti rinnovabili. Riducono l’emissione di CO2 ed evitano sprechi di energia, che nella distribuzione spesso avvengono.

Benefici economici

Ogni membro della CER continua a pagare la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica, ma riceve periodicamente dalla Comunità un importo per la condivisione dei benefici, garantiti dagli incentivi del Gestore Servizi Energetici (GSE) e dalla vendita di energia.

Benefici sociali

Le Comunità Energetiche Rinnovabili possono sviluppare un indotto produttivo e nuova occupazione a livello locale, generando ricadute positive sul territorio. I ricavi della CER possono essere utilizzati per progetti di tipo sociale e per abbattere i costi delle famiglie in povertà energetica.



Comunità Energetiche Rinnovabili

Un caso pratico per una o più imprese del Distretto

Cosa ti offriamo?
I nostri servizi in soli 4 step

Con i nostri partner siamo al tuo fianco per progettare e realizzare interventi su misura, grazie ad un modello collaborativo e partecipato e a un'offerta servizi personalizzati ed integrati che ti aiuteranno a definire gli investimenti e le migliori modalità di gestione per produrre, consumare e scambiare energia da fonti rinnovabili.