Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Matteo Bertoni
Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Fondazione CRC promuove un bando per la promozione di progetti volti a rendere più resiliente il nostro territorio, in particolare per la lotta ai cambiamenti climatici e alla crisi ambientale. Nello specifico la misura 1 - "clima ed energia" mira a sostenere percorsi di sostenibilità per mitigare i cambiamenti climatici, concentrandosi su efficientamento energetico, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Sono previste due sotto-misure: la prima rafforza le Comunità Energetiche Rinnovabili nei Comuni con meno di 5000 abitanti, la seconda avvia percorsi di sostenibilità per la mitigazione climatica.

Chi sono i beneficiari del bando Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Possono presentare la propria candidatura al “Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia” solo enti- che, in base al proprio Statuto, risultino in linea con l’articolo 11 del Regolamento delle Attività Istituzionali di Fondazione CRC. Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle richieste che le attività progettuali coinvolgano il territorio della provincia di Cuneo.

I richiedenti che hanno beneficiato di un contributo ottenuto su analoga misura del bando Percorsi di sostenibilità 2023 possono presentare richiesta di contributo, sia per un ampliamento della progettualità avviata sia per una nuova progettualità, tuttavia, la priorità di finanziamento è destinata ad enti che non abbiano ancora avuto accesso alle risorse e ai servizi di accompagnamento previsti dal bando Percorsi di sostenibilità.

Cosa finanzia il bando Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Il “Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia” distingue a sua volta due linee d’intervento distinte per tipologie di interventi ammissibili e finalità dell’azione.

La “Misura 1A CER” ammette tipologie di progetto coerenti con l’oggetto della presente misura del bando finalizzati alla realizzazione di impianti FER in comuni con meno di 5.000 abitanti inseriti all’interno di CER esistenti. In caso di impianti fotovoltaici questi dovranno essere integrati nelle coperture di edifici adibiti a tutte le destinazioni d’uso.

La “Misura 1B Mitigazione” comprende azioni finalizzate all’avvio di percorsi di sostenibilità su un ampio ventaglio di tematiche con ricadute sulla mitigazione dei cambiamenti climatici come efficientamento energetico, energie, rinnovabili e mobilità sostenibile. Tra gli interventi ammissibili:
  • Efficientamento energetico di edifici di proprietà del richiedente;
  • Efficientamento dei consumi energetici negli eventi pubblici (concerti, fiere ecc.);
  • Costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili;
  • Realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili realizzati in Comuni con più di 5.000 abitanti;
  • Progetti di Energy Management anche attraverso la redazione di audit energetici;
  • Progetti di partnership pubblico private per la realizzazione di impianti FER realizzati in Comuni con più di 5.000 abitanti o per efficientamento energetico di edifici e impianti.

Quanto finanzia il bando Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Il bando Percorsi di sostenibilità – misura 1 “Clima ed energia” prevede un totale di euro 1.000.000 suddivisi su due linee d’intervento:
  • Misura 1A CER: euro 500.000;
  • Misura 1B Mitigazione: euro 500.000;
L’importo massimo del contributo in conto capitale previsto dalla missione per entrambe le sotto misure è di euro 40.000. Sulla base del valore dell’investimento necessario alla realizzazione dell’impianto FER, il contributo può raggiungere un massimo del 40% per la Misura 1A e l’80% per la Misura 1B, rispetto al costo totale del progetto.

Quando scade il bando Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

La richiesta di contributo al “Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia” dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico entro e non oltre le ore 23:59 del 27 settembre 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Bertoni
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando transizione energetica per le imprese di Sondrio
Contributi per la transizione energetica a sostegno delle imprese
Contributi per lo sviluppo agrivoltaico

Contributi per lo sviluppo agrivoltaico

di Matteo Bertoni

All'interno della Missione 2 del PNRR, che si focalizza sulla "Rivoluzione verde e Transizione ecologica", la Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile) comprende ...

Leggi

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza