Lombardia: 10 Milioni per Adattarsi ai Cambiamenti Climatici

Matteo Bertoni
Lombardia: 10 Milioni per Adattarsi ai Cambiamenti Climatici


Entro la fine del 2024, Regione Lombardia lancerà un nuovo bando da 10 milioni per supportare i Comuni nell'adattamento ai cambiamenti climatici e rendere più resiliente il territorio per affrontare eventi estremi come ondate di calore, intense precipitazioni o periodi di siccità. L'iniziativa mira anche a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare la qualità dell'aria attraverso il finanziamento di progetti sostenibili con funzioni ecologiche e di ripristino delle prestazioni climatiche e ambientali del territorio. Quali sono quindi le tematiche su cui punterà il bando?


Iniziative per la De-impermeabilizzazione del Suolo

Saranno finanziati progetti di de-impermeabilizzazione del suolo, attraverso la creazione di nuove infrastrutture verdi per adattarsi ai cambiamenti climatici. Questi progetti prevedono l'espansione degli spazi verdi e la piantumazione di vegetazione capace di assorbire CO2. Tali interventi contribuiranno a mitigare l'effetto isola di calore e a rafforzare la resilienza delle aree urbane.


Gestione e recupero delle acque

Saranno favoriti progetti di ingegneria naturalistica per la gestione e il recupero delle acque e la mitigazione dei picchi di temperatura. Verranno promosse soluzioni ecologiche e sostenibili, utilizzando materiali riciclabili ed ecosostenibili.


Ripristino delle funzioni naturali del suolo

I fondi serviranno a creare più aree verdi drenanti, aumentare la presenza di specie arboree autoctone e implementare soluzioni di drenaggio urbano sostenibile, al fine di ripristinare le funzioni naturali del suolo a lungo termine e essere in grado di adattarsi alla crisi climatica e preservare il bilancio idrico.


La nostra epserienza

Adattarsi ai cambiamenti climatici non è solo un'opportunità, ma una necessità per innovare e preservare il nostro ambiente, garantendo un benessere duraturo al patrimonio ecologico del nostro territorio.

Da anni, siamo in prima linea nella rigenerazione urbana, collaborando con comuni, imprese e associazioni per realizzare progetti sostenibili che valorizzano il territorio e rispettano l'ambiente. La nostra vasta esperienza nella progettazione sostenibile ci permette di offrire soluzioni complete ed efficaci, con un focus su interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana e territoriale. Inoltre, grazie all'integrazione di soluzioni innovative e all'avanguardia, siamo pronti a trasformare le sfide di oggi in opportunità per un futuro più verde e sostenibile.

Hai delle idee per il tuo territorio e non sai come realizzarle? CONTATTACI direttamente e scopri come possiamo aiutarti!


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bandi di contributo: un aiuto concreto per lo sviluppo dei territori
La comunità energetica condominiale

La comunità energetica condominiale

di Ilaria Bresciani

Si parla di autoconsumo collettivo o di comunità energetica condominiale quando i partecipanti alla comunità e l’impianto di produzione di energia rinnovabile si trovano nello stesso edificio o ...

Leggi
Reddito Energetico Nazionale: Pubblicato il Regolamento del Fondo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza