SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Matteo Bertoni
SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Con il Decreto CACER a gennaio 2024 e le Regole Operative GSE sono state definite le modalità di gestione e creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e i contributi che ne sostengano la diffusione (come la Tariffa incentivante del GSE o i contributi PNRR).

Fondazione Compagnia di San Paolo intende continuare il suo impegno dimostrato negli ultimi anni, attraverso un bando che faciliti l'accesso ai fondi del PNRR e supporti le CER appena costituite. Inoltre, fornirà risorse, informazioni e assistenza tramite un’apposita piattaforma con intelligenza artificiale riguardo alle CER, ai gruppi di autoconsumo e ai finanziamenti per la transizione ecologica.

Chi sono i beneficiari del bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

I soggetti beneficiari del bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” sono esclusivamente le Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite e con sede sul territorio regionale di Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta.

Cosa finanzia il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Il bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” finanzia le spese effettuate entro 12 mesi dall’attivazione del contratto con il GSE per il riconoscimento del servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa. Tra le spese ammissibili troviamo:
  • Spese tecniche di progettazione degli impianti, Spese per assistenza nelle attività di relazione con il GSE e con altri soggetti per l’accesso ad incentivi e forme di finanziamento (es. PNRR);
  • Spese amministrative, legali e notarili per la costituzione del soggetto giuridico;
  • Costi per consulenze specifiche aggiuntive rispetto al servizio offerto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attravers;
  • Risorse umane dedicate al coordinamento, alla gestione tecnica e amministrativa della CER nel primo periodo di attività;
  • Spese connesse ad attività formative propedeutiche alla gestione della CER;
  • Costi relativi alla gestione dei flussi energetici e al monitoraggio dei consumi;
  • Spese per comunicazione, disseminazione, educazione energetica/ambientale e animazione territoriale, con l’obiettivo di rendere la comunità servita sempre più ampia, coesa ed energeticamente virtuosa.

Quanto finanzia il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

La dotazione finanziaria destinata al bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” non potrà essere superiore a € 50.000 per ciascuna iniziativa.

Quando scade il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Il bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” scade il 31 dicembre 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Bertoni
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi per la transizione energetica a sostegno delle imprese
Contributi per lo sviluppo agrivoltaico

Contributi per lo sviluppo agrivoltaico

di Matteo Bertoni

All'interno della Missione 2 del PNRR, che si focalizza sulla "Rivoluzione verde e Transizione ecologica", la Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile) comprende ...

Leggi
Bando percorsi di sostenibilità: misura 1 Clima e energia

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza