L’intervento riguarda un edificio scolastico esistente, già sede della ex Scuola Primaria “A. Manzoni”, ubicato in via Bernasconi 1, nel Comune di Pognana Lario (CO).
L’edificio, di proprietà pubblica e ad uso pubblico, è stato oggetto di un progetto di riqualificazione energetica ai sensi della normativa regionale vigente (D.G.R. 3868 del 17/07/2015 e s.m.i.), rientrando nelle tipologie di intervento previste per gli edifici esistenti.
L’azione progettuale si inserisce nel quadro degli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento delle prestazioni impiantistiche, con particolare attenzione all’utilizzo di sistemi ad alta efficienza e all’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con le prescrizioni del D.P.R. 412/93.
L’edificio è collocato in un’area caratterizzata da 2506 gradi giorno, con una temperatura minima di progetto pari a –5,6 °C e una temperatura massima estiva di riferimento di 32,0 °C.
Tali condizioni climatiche hanno orientato le scelte progettuali verso soluzioni impiantistiche in grado di garantire elevata efficienza stagionale sia in regime invernale che estivo.
Il progetto ha previsto la riqualificazione del sistema di climatizzazione invernale ed estiva, mantenendo separata la produzione di acqua calda sanitaria, affidata a bollitori elettrici autonomi esistenti a servizio dei servizi igienici.
L’impianto termico è stato configurato come sistema centralizzato, intervenendo in modo mirato sui sistemi di generazione e regolazione, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti complessivi e migliorare il controllo dei consumi.
In particolare, la soluzione adottata prevede l’installazione di pompe di calore aria-aria a espansione diretta, tecnologia che consente:
elevata efficienza energetica,
riduzione delle emissioni climalteranti,
flessibilità di utilizzo per riscaldamento e raffrescamento.
Per il servizio di climatizzazione invernale, è stata installata una pompa di calore aria-aria con potenza termica utile pari a 22,4 kW, caratterizzata da un coefficiente di prestazione (COP) pari a 3,85, calcolato alle condizioni di riferimento normative.
Per il raffrescamento estivo, il sistema è stato modellato considerando l’azione combinata di tre pompe di calore ad alta efficienza, con una potenza utile complessiva di 73,0 kW e un EER medio pesato pari a 3,50, garantendo adeguate condizioni di comfort negli ambienti scolastici anche nel periodo estivo.
La relazione tecnica è stata redatta secondo il calcolo regolamentare previsto dalla normativa regionale, adottando:
calcolo analitico dei ponti termici,
verifiche termo-igrometriche secondo UNI EN ISO 13788,
applicazione delle UNI/TS 11300 (parti 4 e 5),
simulazioni semplificate per capacità termica e locali non climatizzati.
L’intervento risulta pertanto conforme alle prescrizioni della Legge 10, con particolare riferimento agli edifici pubblici ad uso scolastico (categoria E.7), garantendo un miglioramento significativo delle prestazioni energetiche complessive dell’edificio.
Periodo: 2025