Chiedi una consulenza (gratis)

PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Sabrina Savoca
PNRR: FONDI PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DI PARCHI E GIARDINI STORICI

Il Ministero della Cultura, dopo il lancio del Piano Nazionale Borghi, ha da poco presentato il nuovo Avviso pubblico “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici” - che rientra nell’ambito del “PNRR - M1C3 - Investimento 2.3 - Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - e che prevede un finanziamento pari a 190 milioni di euro.

L’obiettivo dell’Avviso è di sostenere progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della legislazione precedente.

L’intento è di promuovere: la rigenerazione e la riqualificazione di parchi e giardini italiani di interesse culturale; il rafforzamento dell’identità dei luoghi, della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e la creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica; il rafforzamento dei valori ambientali che il PNRR ha scelto come guida e l’avvio di una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica, nonché fare in modo che giardini e parchi storici rappresentino una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali. 

Chi sono i beneficiari del bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando si rivolge ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale.

Cosa finanzia il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando finanzia interventi altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene e un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.
Nel dettaglio sono ammissibili interventi che abbiano come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali su parchi o giardini incentrate sui seguenti ambiti:
componente vegetale e disegno del giardino
componente architettonica e scultorea
componente impiantistica
sicurezza e accessibilità
valorizzazione e comunicazione

Quanto finanzia il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Le risorse messe a disposizione dall’Avviso sono pari a 190.000.000,00 € e il finanziamento sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi.

Nel caso in cui i beni pubblici siano affidati in gestione a terzi lo stesso contributo è concesso a condizione che l’intervento richiesto non rientri negli impegni assunti dai terzi gestori all’atto dell’affidamento.

Quando scade il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando scade il 15/03/2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Savoca
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved