Chiedi una consulenza (gratis)

Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Sabrina Savoca
FRIULI-VENEZIA GIULIA: FONDI PER PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA

Attraverso l’art. 5 della L.R. n. 13 del 6 agosto 2021, l’Amministrazione Regionale del Friuli-Venezia Giulia è stata autorizzata a concedere ai Comuni e agli Enti territoriali competenti contributi per la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici, in attuazione delle norme tecniche del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Nel dettaglio l’art. 5 della legge regionale disciplina in modo esplicito le modalità per presentare le proposte. Nello specifico, quindi, i progetti devono avere come scopo: favorire la riqualificazione e la valorizzazione paesaggistico-ambientale, elevare la qualità ed attrattività del territorio, promuovere la rigenerazione di aree compromesse e degradate.

Le proposte, inoltre, devono essere corredate della seguente documentazione:

a) una relazione sintetica esplicativa dell’intervento volta sia a riportare un’analisi paesaggistica dell’ambito in cui ricade l’intervento, le criticità territoriali, i valori da recuperare e valorizzare sia ad illustrare le caratteristiche qualitative dell’intervento e la sua incidenza diretta e indiretta sugli aspetti socio-economici, sulla componente naturalistica, sul patrimonio dei beni culturali e ambientali il tutto in coerenza con obiettivi, indirizzi e direttive del PPR;

b) tavole grafiche illustrative della proposta e foto-simulazioni e fotografie rappresentative dell’intervento;

c) un quadro economico con una stima dei costi complessivi dell’intervento ed eventualmente un piano finanziario in grado di quantificare le risorse disponibili a titolo di cofinanziamento locale;

d) un cronoprogramma comprensivo delle fasi di progettazione e di esecuzione dei lavori e i tempi complessivi per la realizzazione dell’intervento.

Chi sono i beneficiari del bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Possono presentare proposte di interventi i Comuni in forma singola o associata, le Comunità di montagna, la Comunità collinare del Friuli, gli Enti Parco e altri Enti territoriali competenti.

Cosa finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Possono essere richiesti contributi per la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici, in attuazione delle norme tecniche del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Quanto finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Il finanziamento è determinato in base alle disposizioni della normativa vigente in materia di lavori pubblici, fino al 100% della spesa prevista e ritenuta ammissibile.
Per l’attuazione dei progetti la Regione può stipulare accordi di programma o accordi tra pubbliche amministrazioni, nonché provvedere direttamente o mediante delegazione amministrativa ai sensi della legge regionale 14/2002.

Quando scade il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Le proposte progettuali possono essere presentate entro il 30 aprile di ogni anno.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Savoca
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved