Chiedi una consulenza (gratis)

Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Chiara Reboani
Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Anche la Provincia di Cremona ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione o all’aggiornamento dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per Comuni fino a 20.000 abitanti.

L’iniziativa di Regione Lombardia si attua nel quadro degli approcci e degli obiettivi e traguardi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e, in particolare, si intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 10 – “Ridurre la disuguaglianza all'interno e tra i Paesi” e 11 – “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

Regione Lombardia, infatti, insieme alle Province Lombarde e alla Città Metropolitana di Milano, con la presente assegnazione delle risorse intende incentivare la redazione dei PEBA per aumentarne significativamente il numero, poiché ad oggi sono presenti in pochissime realtà comunali.

Le altre Province che hanno già pubblicato l’avviso sono: Bergamo, Sondrio, Monza e Brianza, Brescia, Lecco, Milano, Pavia. Le restanti Province dovranno pubblicare l’avviso entro il 31 luglio 2023.

Chi sono i beneficiari del bando Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Possono presentare domanda di contributo i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, in forma singola o associata, della Provincia di Cremona. 
Sono esclusi dal finanziamento i Comuni che hanno beneficiato della precedente edizione e si terrà conto prioritariamente della classe di Comuni con una popolazione compresa tra i 5.000 e i 20.000 abitanti e beneficiari della misura di cui al D.P.C.M. del 29 novembre 2021 (quindi, chi ha partecipato al bando regionale per parchi gioco inclusivi).

Cosa finanzia il bando Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda e riguardanti:
spese relative ai compensi professionali per incarichi di collaborazione esterna a professionisti o società/enti comprensivi di IVA e oneri,
spese connesse alla fase di promozione dell’attività, di ascolto e partecipazione della popolazione oltre che di portatori di interesse per una percentuale massima del 15% del costo totale del progetto,
spese generali per attività connesse alla redazione del PEBA per una percentuale non superiore al 10% del costo totale del progetto.

Quanto finanzia il bando Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

La dotazione finanziaria per la Provincia di Cremona è pari a complessivi 133.626,72 euro.
Il contributo corrisponde al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino ad un massimo di 5.000 euro ed entro i limiti delle risorse assegnate, anche per Comuni che presentano domanda in forma associata.
Il contributo verrà erogato:
al 30% previa presentazione formale di attivazione del processo di predisposizione del PEBA,
al 70% alla presentazione dell’atto amministrativo di approvazione del PEBA.

Quando scade il bando Provincia di Cremona: contributi per redigere i PEBA per Comuni fino a 20.000 abitanti

Con la pubblicazione del bando, è aperta la possibilità per inviare le domande di contributo fino alle ore 12:00 del 25 agosto 2023. La procedura di selezione è a sportello.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Reboani
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved