Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

Ilaria Bresciani
Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

Sono in arrivo nuovi finanziamenti per le imprese agricole, al fine di sostenere diverse categorie di beneficiari e tipologie di interventi finanziabili. Sarà offerta alle imprese la possibilità di adottare soluzioni energetiche pulite, ridurre i costi di produzione e contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Tra i bandi previsti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Numero 152 del 1° luglio il ‘Bando Parco Agrisolare’ (oggetto di questo approfondimento e del quale vi avevamo già accennato nell'articolo del blog), che permette alle attività agricole e agroindustriali di ricevere contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture evitando ulteriore consumo di suolo.

Vediamo nel dettaglio come.

Chi sono i beneficiari del bando Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

Il bando Parco Agrisolare 2023 si rivolge a

  • Imprenditori Agricoli, in forma di persona fisica o giuridica;
  • Imprese Agroindustriali, attive nella lavorazione/trasformazione dei prodotti agricoli
  • Cooperative Agricole, anche sotto forma di consorzio che svolgono coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e/o attività connesse.
  • i suddetti soggetti anche se costituiti in forma aggregata quali: associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Cosa finanzia il bando Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

Il bando Parco Agrisolare 2023 finanzia i seguenti interventi

  • l’acquisto, la posa e l’installazione dei pannelli fotovoltaici;
  • la realizzazione di eventuali sistemi di accumulo;
  • i costi di connessione alla rete;
  • l’installazione di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilita` sostenibile e per le macchine agricole;
  • la rimozione e smaltimento dell’amianto (è consentita la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture anche diverse da quelle su cui si opera la bonifica dall’amianto, se appartenenti allo stesso fabbricato; ammessa l’opera di bonifica anche su superfici superiori a quelle dell’installazione di impianti fotovoltaici, se nello stesso fabbricato);
  • la demolizione e ricostruzione delle coperture;
  • altri interventi realizzati inerenti all’installazione dei pannelli fotovoltaici, come il miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, l’isolamento termico delle coperture e la realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria);
  • la progettazione, l’asseverazione degli interventi e la presentazione delle istanze.

Quanto finanzia il bando Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

La dotazione finanziaria complessiva che viene messa a disposizione è importante: circa 1 miliardo di euro per contributi a fondo perduto, che in base alla tipologia di impresa variano dal 30% all'80%.

In particolare:

  • alle imprese del settore della produzione agricola primaria, per l’installazione di impianti destinati all’autoconsumo, spetta una quota pari a circa 700 milioni di euro che finanzieranno i contributi a fondo perduto fino all’80%;
  • alle imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli, per l’installazione di impianti non necessariamente destinati all’autoconsumo con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, per un importo pari a 150 milioni di euro, fino all’80%;
  • alle imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli per l’installazione di impianti non necessariamente destinati all’autoconsumo con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, compete un importo pari a 75 milioni di euro, per i contributi a fondo perduto del 30%;
  • alle imprese del settore della produzione agricola primaria, per l’installazione di impianti non necessariamente destinati all’autoconsumo con possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, spetta infine un importo pari a 75 milioni di euro, che finanzieranno contributi a fondo perduto del 30%.

Inoltre, sono previsti ulteriori incentivi per le piccole e medie imprese e per le aree svantaggiate. Gli investimenti con contributo al 30% possono aumentare nella seguente misura:

  • 20 % per le piccole imprese;
  • 10 % per le medie imprese;
  • 15 % per investimenti effettuati nelle zone svantaggiate.

Tuttavia, è necessario sottolineare che vi sono dei limiti di spesa:

  • 1.500 €/kWp per fotovoltaico;
  • 1.000 euro/kWh fino a un massimo di 100.000 euro per i sistemi di accumulo;
  • 30.000 euro per colonnine di ricarica;
  • 700 euro/kWp di fotovoltaico installato per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, l’isolamento termico e il sistema di aerazione connessi alla sostituzione del tetto.

L’Iva è un costo ammissibile solo se questa non sia recuperabile.


Quando scade il bando Nuovo bando 'Parco Agrisolare' 2023

I contributi previsti entreranno in vigore dalla data di ricevimento della decisione di approvazione da parte della Commissione europea. A questo decreto seguiranno provvedimenti attuativi che indicheranno termini e modalità per la presentazione delle domande, i criteri di valutazione e le modalità per la concessione ed erogazione degli aiuti.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Bresciani
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Il bando Alternative di Fondazione Cariplo per la CER solidali
SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale
Regione Emilia Romagna: bando per percorsi di transizione energetica

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza