Chiedi una consulenza (gratis)

Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Marie Fiocco
Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Fondazione Cariplo, da più di vent’anni lavora a favore della conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed architettonico del territorio lombardo avviando e finanziando progetti che hanno come obiettivo quello di rifunzionalizzare spazi ed edifici in disuso al fine di rigenerare non solo il tessuto urbano, ma anche il tessuto sociale. Il bando “Luoghi da rigenerare” infatti, intende finanziare interventi di riqualificazione di edifici in disuso o sottoutilizzati, promuovendo però anche sistemi di progettazione integrata con attenzione alla gestione e alla sostenibilità dell’opera.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare,  si rivolge agli enti pubblici, agli enti ecclesiastico-religiosi e alle organizzazioni nonprofit della Regione Lombardia e delle Provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. I soggetti possono presentare domanda in forma singola o partenariato e devono essere proprietari o affidatari degli edifici oggetto d’intervento. 
Nel caso di enti pubblici o enti ecclesiastici la domanda deve essere obbligatoriamente presentata in forma di partenariato con un ente del Terzo settore attivo in campo culturale.

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare finanzia interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, adeguamento e allestimento di edifici dismessi o sottoutilizzati o porzioni di essi, che abbiano un valore identitario per la comunità anche in connessione con le aree circostanti.
Il progetto, inoltre, dovrà prevedere l’avvio e la gestione di nuove funzioni d’uso all’interno dei locali riqualificati.

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare eroga contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile per un massimo di 400.000€. 
Gli importi relativi alle opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria non potranno superare il 75% dei costi totali, mentre i costi per l’avvio e la gestione delle attività dovranno essere pari almeno al 25% del totale.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare scade il 13 luglio 2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Fiocco
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved