Chiedi una consulenza (gratis)

Nuovi contributi dedicati all’edilizia residenziale pubblica

Matteo Bertoni
Nuovi contributi dedicati all’edilizia residenziale pubblica

Nell’ambito del programma “Sicuro Verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica” inserito nel Fondo Complementare del PNRR diverse regioni si stanno attivando al fine di promuovere ed individuare iniziative finanziabili volte all’aumento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica locale. Il programma, infatti, promuove interventi volti al miglioramento sismico, all’efficientamento energetico, alla ristrutturazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e alla riqualificazione degli spazi pubblici di pertinenza degli immobili.

Bandi

Vediamo insieme i bandi regionali dedicati già attivi o in apertura:

REGIONE LOMBARDIA: Con una dotazione finanziaria di più di 250 milioni di euro, regione eroga contributi per interventi su edifici di proprietà comunale o di ALER.  Finanziamento a fondo perduto fino al 100% della spesa sostenuta per un massimo di 3 milioni per comuni con meno di 30.000 abitanti e 15 milioni per comuni con più di 30.000 abitanti. Il bando scade il 02 dicembre 2021.  

REGIONE PIEMONTE: Con una dotazione finanziaria di più di 85 milioni di euro, regione eroga contributi per interventi presentati da Comuni, Agenzie Territoriali per la Casa del Piemonte (ATC) e dal Consorzio Intercomunale Torinese (CIT). Il bando prevede un’agevolazione sottoforma di contributo a fondo perduto in misura variabile. Il bando scade il 17 dicembre 2021. 

REGIONE VENETO: Regione intende mettere a disposizione quasi 100 milioni di euro per il finanziamento di iniziative volte alla riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico. Potranno partecipare al bando i Comuni e alle Agenzie Territoriali per l’Edilizia Residenziale (ATER). Il bando è in apertura.  

Se sei interessato scopri di più sul nostro servizio dedicato all’Housing Sociale.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Veneto: la DGR 1473/2025 introduce le nuove regole per gli impianti FER e le implicazioni operative
Dalle CER alle Smart Communities: il futuro dell’energia è collaborativo, digitale e sostenibile
Conto Termico 3.0: il nuovo incentivo per efficienza energetica e rinnovabili

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved