Chiedi una consulenza (gratis)

Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Federica Sala
Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Si è finalmente aperto il bando promosso da Regione Friuli Venezia Giulia relativo al finanziamento dei Distretti del Commercio. Sulla scorta delle esperienze positive realizzate in altri territori regionali, anche Comuni e Imprese del Friuli potranno beneficiare degli effetti positivi di questo strumento innovativo.

Il bando prende avvio dal Regolamento formalizzato in base alle specifiche della Legge regionale 3/2021 "Sviluppo Impresa" che prevede al suo interno la costituzione dei Distretti del Commercio come strumento di rilancio del commercio di vicinato.

Sono stati messi a disposizione 6 milioni di euro per finanziare diverse tipologie di interventi. Vediamo in dettaglio il bando. 


Chi sono i beneficiari del bando Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Il bando si rivolge ai Comuni di Regione Friuli Venezia Giulia che alla data di partecipazione al bando dispongono di un Accordo di Partenariato per l'avvio di un Distretto del Commercio e di un Progetto di Distretto strategico. 

Cosa finanzia il bando Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Il bando finanzia interventi e spese in grado di sviluppare e accrescere l'attrattività, la fruibilità, la visibilità e la qualità della vita dei territori e degli attori coinvolti (Comuni, Imprese del commercio, Associazioni e cittadinanza). Gli interventi ammessi sono i seguenti:

  • spese di progettazione degli interventi
  • realizzazione di infrastrutture riguardanti: banda larga; rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano; creazione di zone pedonali; riqualificazione di aree destinate a sagre, fiere e mercati; forestazione urbana; mobilità sostenibile
  • attività di marketing del distretto del commercio
  • spese per il sostegno agli investimenti in soluzioni tecnologiche innovative

Sono ammessi Programmi di Intervento che abbiano una spesa minima di € 80.000 e massima di € 1 milione, e che prevedano interventi tra loro strategicamente connessi. 

Quanto finanzia il bando Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Il bando permette di ottenere un contributo a fondo perduto del 50% della spesa, ridotto al 10% per le sole spese di progettazione. 

Quando scade il bando Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Il bando scadrà in data 12 maggio 2023 (scadenza prorogata) entro le ore 13.00 e prevede la candidatura della modulistica prevista via PEC. 

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Sala
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved