Chiedi una consulenza (gratis)

Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Federica Sala
Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Fondazione Cariplo, attraverso l’Area Servizi alla Persona, ha pubblicato il bando “Housing sociale per persone fragili” nell’ambito della linea programmatica dedicata a ridurre le disuguaglianze e a sostenere percorsi di autonomia per chi vive situazioni di vulnerabilità.

Si tratta di un bando senza scadenza, volto a promuovere soluzioni abitative e di accompagnamento sociale destinate a persone fragili, favorendo la nascita di nuovi progetti di abitare sociale e il potenziamento di servizi esistenti.

Chi sono i beneficiari del bando Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Possono partecipare al bando enti pubblici e organizzazioni private non profit, come cooperative sociali, associazioni, fondazioni o enti religiosi che operano nei territori di riferimento (Regione Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola).

I soggetti proponenti devono dimostrare di avere la disponibilità giuridica dell’immobile oggetto dell’intervento (proprietà, comodato, locazione, diritto di superficie, ecc.) e la capacità di gestire il servizio nel tempo, anche attraverso partenariati con altri enti territoriali.

Cosa finanzia il bando Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Il bando finanzia l’avvio di nuovi servizi di abitare sociale o il potenziamento di quelli esistenti, purché non già operativi. Le tipologie di intervento ammissibili comprendono:
  • Alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, rivolti a persone o nuclei in difficoltà socio-abitativa, inseriti in percorsi di accompagnamento e reinserimento;
  • Alloggi per l’autonomia potenziale, destinati a persone con disabilità che sperimentano forme di vita indipendente (“durante e dopo di noi”);
  • Alloggi per l’autonomia residua, per persone anziane con perdita parziale di autosufficienza, che necessitano di soluzioni abitative intermedie tra la casa e le strutture assistenziali;
  • Strutture di ricettività temporanea, per esigenze abitative brevi o a basso costo (come parenti di degenti o lavoratori fuori sede).
Sono ammesse anche forme miste di co-housing e progetti di “sistema territoriale”, volti a creare reti locali di servizi abitativi integrati. Le spese ammissibili comprendono:
  • Interventi edilizi e di riqualificazione energetica (inclusi arredi e attrezzature)
  • Spese di avvio e gestione del servizio per i primi 12 mesi
  • Costi di accompagnamento sociale e organizzativo collegati al progetto
In caso di ristrutturazioni superiori a 50.000 euro, è richiesto il raggiungimento di un risparmio energetico minimo del 30% rispetto alla situazione iniziale.

Quanto finanzia il bando Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Il contributo della Fondazione Cariplo è concesso a fondo perduto e può coprire fino al 50% dei costi totali di progetto.
  • Importo minimo richiedibile: €25.000
  • Importo massimo: €500.000
I progetti devono includere fonti di cofinanziamento diversificate e un piano economico sostenibile nel tempo. Saranno privilegiati quelli che combinano qualità gestionale, rapidità di realizzazione, accessibilità economica per gli utenti, innovazione sociale e attenzione alla sostenibilità energetica e ambientale.

Quando scade il bando Housing sociale per persone fragili: scopri i contributi

Il bando è senza scadenza, è possibile presentare la propria domanda in qualsiasi momento. 

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Sala
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved