Chiedi una consulenza (gratis)

Sardegna: un bando per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico

Micol Oggioni
23 milioni per riqualificare gli alloggi pubblici

La Regione Autonoma della Sardegna accelera sulla transizione energetica e l’efficienza degli edifici pubblici, con un nuovo bando dedicato agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP).

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021–2027 – Priorità 3 “Transizione verde”, mira a ridurre le emissioni climalteranti, abbattere i consumi e migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono in alloggi di edilizia sociale. Un comparto che, in Sardegna come nel resto d’Italia, risente di un’elevata vetustà degli edifici e di livelli di efficienza energetica ancora lontani dagli standard europei. Con questo intervento la Regione punta a colmare il divario, favorendo un’edilizia pubblica moderna, sostenibile e socialmente equa.

Chi sono i beneficiari del bando Sardegna: un bando per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico

Il bando è rivolto ai Comuni della Sardegna proprietari di alloggi ERP.
Le amministrazioni locali potranno candidare progetti di riqualificazione energetica sugli edifici di loro proprietà, con l’obiettivo di migliorare la classe energetica e ridurre le emissioni di CO2.

Cosa finanzia il bando Sardegna: un bando per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico

Gli interventi ammessi coprono un ampio ventaglio di opere volte al miglioramento dell’efficienza energetica: dall’isolamento termico di pareti, coperture e infissi alla sostituzione o installazione di impianti ad alta efficienza, elettrici o ibridi, destinati al riscaldamento, alla climatizzazione, all'illuminazione e alla produzione di acqua calda. Ampio spazio anche alle soluzioni verdi, dai tetti vegetali ai giardini verticali, che migliorano il comfort abitativo, l'estetica e contribuiscono alla sostenibilità ambientale


Per quanto riguarda le tipologie di spesa sono ammissibili: a) lavori; b) fornitura ed installazione di macchinari e impianti; c) oneri per la sicurezza; d) spese tecniche; e) imposta sul valore aggiunto (IVA), f) cartellonistica per la pubblicizzazione dell’agevolazione.

Quanto finanzia il bando Sardegna: un bando per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico

La misura dispone di una dotazione complessiva di 23 milioni di euro, a valere sulla Sub-Azione 3.1.2.b del PR Sardegna FESR 2021–2027.
I contributi regionali potranno variare da un minimo di 200.000 euro a un massimo di 2 milioni di euro per ciascun progetto, con copertura fino al 100% delle spese ammissibili.
I Comuni avranno inoltre la possibilità di integrare il contributo con fondi propri di bilancio: tali risorse, se destinate alle opere ammissibili, costituiranno un elemento di premialità nella valutazione del progetto.

Quando scade il bando Sardegna: un bando per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico

Le candidature possono essere trasmesse fino al 30 novembre 2025 alle ore 18:00.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Oggioni
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved