Chiedi una consulenza (gratis)

Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Federica Sala
Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il turismo accessibile rappresenta oggi una delle sfide più importanti e affascinanti nel panorama globale del settore turistico. Si tratta di un concetto che promuove il diritto universale di viaggiare e scoprire il mondo senza limitazioni, garantendo a tutti, indipendentemente da abilità fisiche, sensoriali o cognitive, la possibilità di fruire di esperienze autentiche e inclusive.

Le radici del turismo accessibile affondano negli anni '70, quando iniziò a emergere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sull'importanza di abbattere le barriere architettoniche e culturali. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che il tema ha acquisito un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo turistico a livello internazionale, spinto anche dalle normative sui diritti umani e dall'adozione di approcci più inclusivi.

Con l’avanzare delle tecnologie e la crescente sensibilizzazione sociale, il turismo accessibile ha visto un’evoluzione significativa. Da interventi iniziali focalizzati sulla creazione di strutture prive di barriere, si è passati a una visione più ampia e sofisticata, che include il design universale, la formazione del personale e l'uso di strumenti digitali per migliorare l’esperienza del viaggio. Percorsi accessibili, guide digitali, realtà virtuale e servizi personalizzati sono solo alcune delle innovazioni che hanno trasformato l’accessibilità da un requisito a un’opportunità per attrarre un pubblico più ampio e diversificato.

E’ in quest’ottica che si inserisce il bando promosso da Regione Liguria. 

Chi sono i beneficiari del bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE si rivolge a raggruppamenti di Comuni, in partenariato tra loro (da 3 a 5) e con Enti del Terzo Settore. Tra i potenziali beneficiari si includono sia soggetti pubblici che privati, che dimostrano la capacità di implementare progetti mirati all’accessibilità e all’inclusività turistica. I destinatari devono avere una chiara visione per migliorare l’accessibilità del proprio territorio o dei servizi offerti.

Cosa finanzia il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE finanzia i seguenti interventi strutturali e progettuali per migliorare l’accessibilità turistica, tra i quali:

  • realizzazione di infrastrutture prive di barriere architettoniche
  • acquisto di attrezzature specifiche per l’accessibilità
  • sviluppo di percorsi turistici inclusivi
  • formazione del personale per accogliere visitatori con esigenze specifiche

Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie innovative, che possono migliorare l’esperienza dei viaggiatori con disabilità.

Quanto finanzia il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il contributo ottenibile dal bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE varia in base al tipo di progetto presentato e alla sua dimensione e può arrivare fino ad € 430.000.

Quando scade il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE scade il 27 gennaio 2025

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Sala
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved