Chiedi una consulenza (gratis)

Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

Federica Sala
Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

La nascita di una Comunità Energetica presuppone un intenso processo di coinvolgimento dei territori e delle comunità, nell’ottica di dare vita ad un modello che sia sostenibile e in grado di produrre effetti positivi per tutti i soggetti coinvolti. 

E’ qui che entra in gioco lo strumento della progettazione partecipata, che può aiutare amministratori, imprese, associazioni e cittadini a mettere in evidenza i propri punti di vista, le aspettative e necessità e al contempo avviare un confronto volto a mitigare aspetti critici legati alla tematica. 

Il territorio dell’Emilia Romagna è da sempre un’area dove confronto e partecipazione sono prassi all’interno di molti processi di sviluppo territoriale. E il principale strumento normativo regionale in tal senso è rappresentato dalla Legge Regionale 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3” 

Lo strumento garantisce la realizzazione di processi partecipativi, affinché la cultura del dialogo partecipato tra pubblica amministrazione e cittadini continui a svilupparsi e a dare vita a processi virtuosi per le aree coinvolte. 

Da qui la nascita di un bando dedicato al finanziamento di processi di progettazione partecipata. 

Chi sono i beneficiari del bando Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

Il bando è rivolto ai soggetti emiliani che rientrano nella sfera di azione della Legge Regionale 15/2018 e in particolare previsti all’articolo 14, ovvero:

  • enti locali
  • soggetti pubblici
  • soggetti giuridici privati, purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile e cioè titolare della decisione oggetto del processo partecipativo (Regione, enti locali, anche in forma associata, nonché altri soggetti pubblici)

Cosa finanzia il bando Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

Il bando finanzia l’attivazione di processi partecipativi visti come percorso strutturato di dialogo e confronto avviato in vista della elaborazione di interventi, progetti, atti di programmazione e pianificazione, atti normativi e regolamentari di competenza degli enti locali o di altri soggetti pubblici e volto appunto a delineare le caratteristiche finali dei progetti.

Il bando regionale individua specifiche tematiche prioritarie sulle quali attivare il percorso, tra le quali il tema delle CER. Nello specifico il bando è aperto a tutti questi temi: 

  • progetti finalizzati alla coprogettazione di comunità energetiche o di un gruppo di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili, il progetto ottiene punti 8
  • politiche per lo sviluppo sostenibile, nell’accezione ampia di sostenibilità e che ne abbraccia quindi oltre agli aspetti ambientali quelli economico-sociali, il progetto ottiene punti 6
  • politiche per sostenere la trasformazione/transizione digitale (in tutti gli ambiti), il progetto ottiene punti 6
  • politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica, il progetto ottiene punti 4
  • nel caso in cui l’oggetto del processo partecipativo sia attinente alla destinazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, di cui all’articolo 19 della legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18 “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”, il progetto ottiene punti 4

Quanto finanzia il bando Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

Il bando eroga, per ciascun percorso di progettazione partecipata, fino ad € 15.000 a copertura totale delle spese correnti inserite nel Piano Finanziario di Progetto, da realizzare entro fine 2023.  

Quando scade il bando Co-progettazione delle CER aperto il bando in Emilia Romagna

Il bando scade in data 6 dicembre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Sala
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Provincia di Bolzano: contributi per il risanamento energetico di edifici
Confcommercio Roma Bando CER – Comunità energetiche rinnovabili 2024
Bando Parco Agrisolare 2024

Bando Parco Agrisolare 2024

di Sara Mandonico

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste rinnova il sostegno alle attività agricole con il Bando Parco Agrisolare 2024, ...

Leggi

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved