Chiedi una consulenza (gratis)

Bandi di contributo: un aiuto concreto per lo sviluppo dei territori

Federica Sala
Bandi di contributo: un aiuto concreto per lo sviluppo dei territori

I Comuni, nel loro ruolo di Enti amministrativi più vicini ai cittadini, svolgono un ruolo cruciale nella gestione e nello sviluppo del territorio e delle comunità locali, in quanto possono attivare un canale di ascolto e confronto diretto con le persone, le imprese, le associazioni e individuare le aree sulle quali intervenire per creare benessere economico e sociale collettivo.

Pur in presenza di idee e progetti, però, può risultare difficile realizzare le iniziative per mancanza di fondi e a causa dei vincoli imposti da burocrazia e bilancio comunale. Le risorse finanziare sono quindi spesso limitate e questo a volte può creare un fermo al normale processo di progettazione e sviluppo del territorio. 

In questo contesto, i bandi di contributo pubblico rappresentano una risorsa fondamentale per sostenere le iniziative locali e favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

I bandi, sia a livello regionale e nazionale che europeo, offrono ai Comuni l'opportunità di accedere a finanziamenti destinati a vari settori: dall'urbanistica alla cultura, dall'ambiente alle politiche sociali, dal turismo alle politiche giovanili. 

Quali benefici dai bandi di contributo?

I benefici derivanti dalla partecipazione ai bandi di contributo sono diversi, tra i principali ricordiamo: 

  • Sviluppo infrastrutturale e paesaggistico/ambientale: sono diversi i bandi che permettono ai Comuni di accedere a risorse per processi di rigenerazione urbana (riqualificazione di Piazze per una migliore socialità, ristrutturazione di edifici pubblici per migliorare il loro efficientamento energetico – riducendo così anche i costi di gestione – e per metterli a disposizione della collettività per finalità culturali, sociali o in risposta ad esigenze dei giovani, arredo urbano diffuso, anche di carattere intelligente, …)
  • Promozione della coesione sociale: attraverso i bandi, i Comuni possono realizzare progetti che promuovono l'inclusione sociale, la partecipazione giovanile e il benessere della comunità. Questo include iniziative culturali, sportive ed educative, oltre a programmi di assistenza per le fasce più deboli della popolazione
  • Innovazione e digitalizzazione: i contributi pubblici permettono ai Comuni di investire in tecnologie innovative e nella digitalizzazione dei servizi. Questo non solo migliora l'efficienza amministrativa, ma rende anche i servizi più accessibili ai cittadini, alle imprese, alle associazioni
  • Rilancio dell’attrattiva territoriale: un territorio ricco di idee e progetti, idonei alla cittadinanza, alle imprese, alle associazioni, permette di generare maggiore interesse per l’area e di creare terreno fertile per attrarre nuove imprese, nuovi cittadini
Come approcciare alla partecipazione ai bandi?

Nonostante i numerosi benefici, l'accesso ai bandi di contributo pubblico presenta anche delle sfide. La complessità delle procedure burocratiche, la necessità di cofinanziamento e i tempi di attesa per l'erogazione dei fondi possono rappresentare ostacoli significativi. Tuttavia, queste difficoltà possono essere superate attraverso una maggiore formazione del personale comunale nel rispondere al meglio alle opportunità offerte dai bandi, la creazione di reti di collaborazione tra Comuni e l’attivazione di percorsi di progettazione partecipata, ritenuti fondamentali per la realizzazione di progetti nei quali le comunità locali credono e si rispecchiano (con conseguente maggior tutela collettiva di quanto realizzato).

Il Team di FASTZero attraverso Eur&ca e Weproject da oltre 25 anni supporta i Comuni nella individuazione delle migliori strategie di sviluppo locale, nella progettazione tecnica e nella partecipazione ai bandi di contributo, il tutto applicando percorsi di progettazione partecipata (sempre più richiesti anche dai bandi stessi) per l’individuazione delle iniziative da portare avanti. Possiamo quindi supportare i Comuni nel processo di partecipazione ai bandi, basato su una programmazione di medio e lungo termine. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: “Fase 2” del Piano per lo Sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Comunità Energetiche Rinnovabili: una soluzione integrata per la transizione energetica
Regione Sicilia: Bando da 19 milioni di euro per l'efficientamento energetico

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved