Chiedi una consulenza (gratis)

Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Sabrina Savoca
FONDAZIONE CARIPLO: BANDO SPAZI IN TRASFORMAZIONE

È ancora attiva l’opportunità lanciata nel 2021 da Fondazione Cariplo – Bando “Spazi in trasformazione” – che nasce con l’intento di sostenere processi di riuso di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni culturali e restituire alla fruizione della comunità edifici e spazi dismessi, il tutto in un’ottica di maggiore sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Al Bando “Spazi in Trasformazione” possono partecipare solo partenariati composti dagli enti proprietari e/o soggetti affidatari degli edifici insieme a organizzazioni del Terzo Settore.

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

I progetti ammissibili riguardano proposte di riuso transitorio di edifici volte a sperimentare funzioni innovative a base culturale - individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento - e sviluppate in una logica di progettazione e valutazione incrementale, al fine di dimostrare i progressivi risultati ottenuti e le conseguenti scelte operative.
Nel dettaglio i progetti, per essere ammissibili, devono prevedere azioni nelle seguenti due fasi:
  • SPERIMENTAZIONE: avvio di funzioni e usi innovativi e flessibili a base culturale, da testare in termini di efficacia sul territorio, in tempi commisurati alla durata complessiva del progetto e alla fase successiva di sviluppo.
  • SVILUPPO: eventuali revisioni delle ipotesi d’uso iniziali, qualora queste si rivelassero inefficaci sulla base del piano di monitoraggio proposto. Consolidamento delle funzioni d’uso efficaci nell’ottica di innescare nuove dinamiche economiche durevoli e sostenibili, con una particolare attenzione all’occupazione giovanile.
I progetti possono essere riferiti a edifici dismessi, o porzioni di essi, collocati in aree urbane ed extraurbane e particolarmente significativi in termini di posizione, valore identitario per le comunità, versatilità d’uso, connessione con altri spazi, anche aperti.
Le proposte dovranno ambire a costruire un’offerta culturale stabile, attrattiva e coerente con il contesto e proporre servizi utili a garantire la sostenibilità economico-finanziaria, anche attraverso la valorizzazione e la reinterpretazione delle filiere produttive locali e delle reti di soggetti attivi sul territorio.
I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, con avvio successivo alla data di presentazione del progetto.

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

È previsto un contributo massimo di € 250.000 e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati. I costi per interventi di manutenzione, adeguamento degli spazi e allestimenti, unitamente alle spese di progettazione e direzione lavori, non possono essere superiori al 40% dei costi totali preventivati.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Il termine per presentare i pre-progetti è il 30 giugno 2022, mentre il termine per l’invio dei progetti definitivi è il 18 ottobre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Savoca
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved