Chiedi una consulenza (gratis)

Contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Marie Fiocco
Accessibilità e socializzazione: contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Al fine di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità sensoriali, motorie, intellettive e di altro genere, anche per l’annualità 2022 Regione Lombardia, intende promuovere il bando dedicato alla realizzazione e riqualificazione di parchi giochi inclusivi, con l’aggiunta, però di tre nuove linee di intervento legate anche ai percorsi naturalistici, agli spazi sportivi e agli edifici semiresidenziali per disabili, favorendo così l’azione su nuovi spazi per una maggiore integrazione delle famiglie. 

Chi sono i beneficiari del bando Contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Il bando contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi, si rivolge ai Comuni, le Unioni di Comuni e Comunità Montane con meno di 30 mila abitanti e agli Enti parco di Regione Lombardia.

Sono esclusi gli Enti che abbiano già ottenuto contributi per la realizzazione di parchi giochi inclusivi a valere sui bandi Parchi giochi inclusivi del 2018, del 2020 o che abbiano realizzato parchi giochi inclusivi in adesione alla DGR 4381/2021.

Cosa finanzia il bando Contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Il bando contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi finanzia interventi volti alla promozione della socializzazione e accessibilità secondo quattro linee di intervento:
  • LINEA 1: realizzazione e riqualificazione di parchi giochi inclusivi con installazione di nuove attrezzature ludico-sportive per i bambini e per i ragazzi;
  • LINEA 2: creazione di percorsi naturalistici accessibili (con anche installazione di attrezzature per lo sport inclusive) in corrispondenza di scuole, parchi e aree ricreative esistenti;
  • LINEA 3: riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità (abbattimento barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, acquisto di attrezzature);
  • LINEA 4: dotazione per gli impianti e le aree sportive di attrezzature per favorire lo svolgimento dell’attività sportiva anche a persone con disabilità.
Tutte le opere devono riguardare aree o strutture di proprietà pubblica o dell’Ente parco.

Quanto finanzia il bando Contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Le risorse finanziarie complessive a valere sul bando contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi ammontano a 13 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto è suddiviso secondo le diverse linee di intervento:
  • LINEA 1, 2 e 4: fino al 95% della spesa ammissibile per un massimo di 30.000 euro.
  • LINEA 3: fino all’80% della spesa ammissibile per un massimo di 80.000 euro.
Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda di contributo relativo ad un unico intervento su una sola linea d’azione.

Quando scade il bando Contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi

Il bando contributi dedicati a parchi e spazi inclusivi si aprirà 14 aprile 2022 e si chiuderà il 13 giugno 2022.

Se sei interessato contattaci! Possiamo cominciare a pensarci fin da adesso. Grazie al nostro team siamo in grado di supportarti sia nella progettazione che nella candidatura al bando. Scopri il nostro servizio Cities for All.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Fiocco
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved