Chiedi una consulenza (gratis)

Fondazione CRC: pubblicato il bando Spazio Giovani

Martina Tempesta
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo stanzia risorse per allestire spazi polifunzionali

Nell’ottica di ridurre la dispersione scolastica nel territorio, Fondazione CRC ha attivato una misura volta all’introduzione di metodi per incrementare le competenze, i talenti e il successo scolastico di bambini e ragazzi. L’iniziativa si pone come risposta alle critiche condizioni dei contesti familiari dovute alle chiusure durante il periodo pandemico, che ha portato all’incremento della dispersione scolastica sia in Piemonte sia nel contesto nazionale.

Inserito nella sfida +Competenze della Fondazione con uno stanziamento complessivo di € 560.000,00, il bando mira a implementare spazi fisici che prevedano di agevolare l’aggregazione per le giovani generazioni tramite la sperimentazione di modelli organizzativi che possano rafforzare reti dedicate al target, al fine di offrire opportunità di crescita personale e sociale. 

Per saperne di più partecipa al nostro webinar dedicato il 16 gennaio alle ore 11.00: link webinar Spazio Giovani

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione CRC: pubblicato il bando Spazio Giovani

Il bando è aperto alle seguenti categorie di soggetti, con sede in provincia di Cuneo: 
  • Enti pubblici locali
  • Enti del Terzo Settore
  • Associazioni 
  • Istituti scolastici
  • Associazioni sportive dilettantistiche
  • Parrocchie
Per essere considerati ammissibili, inoltre, il progetto deve essere presentato da un partenariato costituito da almeno due enti tra quelli sopra elencati, includendo necessariamente il Comune presso cui ha sede lo spazio come ente partner. Gli enti coinvolti nella rete devono sottoscrivere, prima della presentazione del progetto, un accordo di partenariato che espliciti il ruolo di ciascun ente nella gestione dello spazio, nell'organizzazione delle attività, e le competenze e attività specifiche gestite direttamente. L'accordo deve altresì contenere le norme di utilizzo degli spazi che consentano la fruizione da parte di enti che non rientrino nel partenariato.

Cosa finanzia il bando Fondazione CRC: pubblicato il bando Spazio Giovani

Il bando finanzia l’allestimento di spazi comunitari aperti e polifunzionali, dove si possano realizzare attività e laboratori di educazione informale, sperimentazioni di supporto agli apprendimenti e focus sulle attitudini secondo elevati standard qualitativi. Gli spazi devono essere facilmente accessibili, consentendo l'ospitalità di diversi enti in fasce orarie ampie e differenti, oltre che per gruppi informali di ragazzi, così da valorizzare la corresponsabilità dei soggetti coinvolti nell'accordo di partenariato. Inoltre, devono poter ospitare lo svolgimento di varie tipologie di attività durante la stessa giornata.  
Il progetto dovrà indicare almeno due attività con finalità educativa, orientativa, di potenziamento degli apprendimenti e di esplorazione e scoperta dei talenti, che dovranno essere programmate per ogni giornata di apertura. 
Infine, il progetto deve essere pluriennale, della durata di almeno 36 mesi

Quanto finanzia il bando Fondazione CRC: pubblicato il bando Spazio Giovani

Il bando eroga agevolazioni come contributi a fondo perduto, fino a un massimo di € 80.000,00 per singolo progetto.

Quando scade il bando Fondazione CRC: pubblicato il bando Spazio Giovani

Le richieste devono essere presentate entro le ore 23.59 del 16 febbraio 2024.

Desideri approfondire i contenuti del bando? Partecipa al nostro webinar dedicato il 16 gennaio alle ore 11.00: link webinar Spazio Giovani

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Tempesta
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved