Chiedi una consulenza (gratis)

Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Micol Oggioni
Riqualificazione di spazi verdi a Modena

Fondazione di Modena ha pubblicato il bando Verde Comune 2023, che stanzia oltre 300 mila euro per la progettazione di interventi di adeguamento e ristrutturazione di aree verdi di proprietà pubblica. Il bando persegue gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile relativi alla costituzione di città Green, in linea con il Documento Strategico d’Indirizzo (DSI) 2021-2023 ed il Documento Programmatico (DPP) della Fondazione. La Fondazione mira a valorizzare la riqualificazione degli spazi e la realizzazione di iniziative che diffondano una maggiore consapevolezza ambientale e una cultura per la fruizione del verde pubblico, tramite l’aumento della fruizione di spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani, con ricadute positive sul benessere dei cittadini. 

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

I soggetti ammissibili, con sede operativa nella Provincia di Modena, devono presentare domanda come partenariato, sancito da atto di collaborazione formale. I partenariati devono essere composti da almeno tre soggetti della Provincia di Modena con esperienza nei seguenti ambiti:
  • Ambito territoriale, gestione e manutenzione di aree verdi;
  • Ambito socioculturale, animazione territoriale.
Il bando premia i partenariati composti da una pluralità di soggetti superiore a tre, al fine di favorire la costruzione di reti efficaci e sostenibili nel tempo.
Il soggetto capofila deve essere l’ente pubblico proprietario dell’area verde sottoposta a valorizzazione mediante il progetto.

Cosa finanzia il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

I progetti ammissibili prevedono interventi su aree verdi urbane e periurbane di proprietà del Comune capofila, aperti al pubblico e accessibili ad una molteplicità di utenti. Le progettualità saranno relative alla creazione di nuove aree verdi e alla ristrutturazione di zone verdi preesistenti. Come criteri di ammissibilità, i progetti dovranno:
  • prevedere un piano di manutenzione e gestione di almeno tre anni dalla realizzazione;
  • prevedere iniziative di tipo sociale e culturale per almeno due anni dalla conclusione dell’intervento;
  • incrementare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle sfide ambientali;
  • prevedere una quota di cofinanziamento pari al 20% del costo totale del progetto.
Il piano di spesa previsto dal progetto deve presentare costi coerenti con le attività da realizzare, stanziando un importo compreso tra il 20% e il 50% del costo totale per la realizzazione di attività di animazione dell’area verde. I costi relativi al personale strutturato e alle consulenze tecniche non possono superare il 10% del costo totale previsto dal piano di spesa.

Quanto finanzia il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Il bando eroga un contributo massimo per progetto pari a € 50.000.

Quando scade il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Le domande possono essere inviate entro le ore 13.00 del 8 giugno 2023 sul sistema informatico della Fondazione. I progetti finanziari dovranno iniziare entro tre mesi dalla comunicazione degli esiti del bando.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Oggioni
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved