Chiedi una consulenza (gratis)

Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Valeria Chiodarelli
Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha lanciato una nuova importante opportunità dedicata a start up e piccole medie imprese, che hanno la possibilità di presentare proposte relative alla transizione ecologica e digitale.

Con una dotazione complessiva di 550 milioni di euro derivanti dal PNRR, questo bando mira a promuovere la crescita economica del paese attraverso investimenti in capitale di rischio, inclusi venture capital diretti e indiretti.

Lo stanziamento complessivo è articolato in due linee di finanziamento: il "Fondo per la Transizione Ecologica" con una dotazione di 250 milioni di euro e il "Fondo per la Transizione Digitale" con un budget di 300 milioni di euro.

Si tratta di fondi gestiti dalla società CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero dell'Impresa e del Made in Italy e sono inclusi nei programmi PNRR "Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica" e "Finanziamento di startup".

I progetti relativi alla transizione green possono prevedere: l'uso di fonti energetiche rinnovabili, soluzioni di mobilità sostenibile, efficienza energetica e modelli di economia circolare.

I progetti incentrati sulla transizione digitale, invece, potrebbero riguardare: l'Intelligenza Artificiale, l'Industria 4.0, la cibersicurezza, fintech e blockchain.

Le proposte di investimento saranno selezionate dall'ente gestore in conformità con la politica di investimento dei Fondi e le migliori pratiche di mercato. Il 40% dei finanziamenti sarà riservato per gli investimenti (diretti e indiretti) da effettuare nelle regioni del Mezzogiorno.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Veneto: la DGR 1473/2025 introduce le nuove regole per gli impianti FER e le implicazioni operative
Dalle CER alle Smart Communities: il futuro dell’energia è collaborativo, digitale e sostenibile
Conto Termico 3.0: il nuovo incentivo per efficienza energetica e rinnovabili

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved