Chiedi una consulenza (gratis)

Aree interne e tutela della biodiversità

Valeria Chiodarelli
Aree interne e tutela della biodiversità

La tutela della biodiversità nelle aree interne di Regione Lombardia è un tema di grande importanza per il benessere delle comunità locali e per la salvaguardia del nostro patrimonio naturale. La biodiversità è, infatti, un elemento fondamentale per la sostenibilità delle aree interne, poiché garantisce la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, nonché la produzione di cibo e la protezione dalle calamità naturali.

La Regione Lombardia, attraverso il suo Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027, ha previsto una serie di azioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità nelle aree interne.

Tra queste, una delle principali è la valorizzazione delle aree protette, come parchi naturali e riserve naturali, che rappresentano un'importante azione di conservazione della biodiversità e al contempo un'opportunità per lo sviluppo sostenibile delle stesse aree interne.

In questo scenario, si inserisce anche la promozione di pratiche agricole e forestali sostenibili, che possono contribuire a conservare la biodiversità delle aree interne. Tra le sfide e le opportunità che interessano la definizione delle strategie per le Aree Interne, ad esempio trovano spazio la promozione e l'utilizzo di metodi di coltivazione biologici, che non utilizzano pesticidi e fertilizzanti chimici, e l'utilizzo di tecniche di silvicoltura sostenibile, che prevedono la gestione del bosco in modo da conservare la biodiversità e garantire la produzione di legname.

Tra i temi connessi alla valorizzazione delle risorse naturali, rientra anche la creazione di corridoi ecologici, ovvero zone di connessione tra le aree protette, che permettono ai animali selvatici di muoversi liberamente e garantiscono una maggiore diffusione della biodiversità.

A queste linee strategiche di intervento, si affiancano anche attività mirate alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della biodiversità e sui modi per proteggerla. Ad esempio, vengono organizzate attività di educazione ambientale per le scuole e per le comunità locali, in modo da aumentare la consapevolezza dell'importanza della biodiversità e dei modi per conservarla.

In sintesi, la tutela della biodiversità rappresenta una sfida importante per la programmazione 2021/2027 che, nell'ambito della programmazione per le aree interne, trova importanti ricadute e opportunità attuative concrete.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Veneto: la DGR 1473/2025 introduce le nuove regole per gli impianti FER e le implicazioni operative
Dalle CER alle Smart Communities: il futuro dell’energia è collaborativo, digitale e sostenibile
Conto Termico 3.0: il nuovo incentivo per efficienza energetica e rinnovabili

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved