Chiedi una consulenza (gratis)

Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale

Sabrina Savoca
REGIONE LOMBARDIA: CONTRIBUTI PER I PIANI DI SVILUPPO LOCALE

Il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 prevede - attraverso l’Operazione 19.1.01 “Sostegno per la preparazione dei Piani di Sviluppo Locale (PSL)” - risorse specifiche per la definizione delle Strategie di sviluppo locale (SSL) e la costituzione del partenariato. 
L’intento è di avviare già nel periodo conclusivo della programmazione 2014-2022 la selezione delle SSL per il periodo 2023-2027 promuovendo strategie di sviluppo locale in grado di contrastare - con una prospettiva di lungo termine - i fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale in corso nelle aree rurali. 
L’obiettivo è di creare le condizioni affinché le zone rurali della Lombardia possano diventare motore di uno sviluppo socio-economico sostenibile superando il dualismo rurale-urbano. 
L’Operazione 19.1.01 è quindi rivolta alle zone rurali per rispondere a specifiche esigenze di sviluppo ponendo particolare attenzione ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, allo spopolamento, alla povertà, all’inclusione sociale e alla parità di genere, in coerenza con il principio dello sviluppo sostenibile. 

Chi sono i beneficiari del bando Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale

L'Operazione 19.1.01 si rivolge a Partenariati pubblico/privati che presentano una Strategia di sviluppo locale (SSL) per il periodo di programmazione 2023-2027 e nel dettaglio:
  • i GAL operanti nel periodo di programmazione 2014-2022; 
  • partenariati composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita; 
  • nuovi partenariati costituendi, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita. 

I partenariati sono chiamati a presentare la SSL per il periodo 2023-2027 in coerenza con quanto indicato nella scheda SRG06 – “LEADER – attuazione delle strategie di sviluppo locale” del Piano Strategico Italia della PAC (PSP) per la programmazione 2023-2027. 

Possono candidarsi aggregazioni di zone omogenee e coerenti in termini geografici, sociali, economici e culturali e con una massa critica sufficiente a sostenerne la strategia di sviluppo in termini di risorse umane, finanziarie ed economiche, appartenenti a: 

  • territori classificati come aree rurali C e D nella programmazione 2014/2020, 
  • territori classificati come aree B che hanno attivato la misura 19 nella programmazione 2014/2020. 

Per la classificazione dei territori come aree rurali B “Aree intensive ad agricoltura specializzata”, C “Aree rurali intermedie” e D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”, l’Operazione fa riferimento al paragrafo 3 “Aree LEADER” dell’Allegato B “Classificazione Territoriale” del PSR Lombardia 2014- 2020. 

La popolazione del territorio candidato deve essere compresa tra 50.000 e 200.000 abitanti.

Cosa finanzia il bando Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale

L'Operazione 19.1.01  finanzia le seguenti tipologie di spesa: 

  • costi per informazione e aggiornamento delle parti interessate; 
  • costi per animazione, comunicazione e diffusione delle informazioni; 
  • costi per studi relativi alla zona interessata, studi di fattibilità ai fini della preparazione della strategia di sviluppo locale; 
  • costi amministrativi, costi operativi e del personale dell’organizzazione che richiede sostegno preparatorio. 

Tutte le spese oggetto di contributo devono riferirsi esclusivamente ad attività strettamente correlate alla costituzione del partenariato e alla definizione della SSL. 

La proposta di SSL dovrà contenere i seguenti elementi: l’area geografica e la popolazione interessata dalla strategia; il processo di coinvolgimento della comunità locale nello sviluppo della strategia; l’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area; gli obiettivi della strategia, tra cui target finali misurabili per i risultati, e le relative azioni previste; le tipologie di intervento previste per ciascuna azione; le modalità di gestione, sorveglianza e valutazione, finalizzate a dimostrare la capacità del gruppo di azione locale di attuare la strategia; un piano finanziario comprendente la dotazione prevista. 

Nello specifico le SSL dovranno essere attivate al massimo su due ambiti tematici tra i seguenti: 

  1. servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; 
  2. sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari; 
  3. servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; 
  4. comunità energetiche, bio-economiche e ad economia circolare; 
  5. sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali; 
  6. sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri. 

La SSL prevede i seguenti due sotto interventi: A) Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale; B) Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale, articolato in due operazioni: Azione B.1 - Gestione e Azione B.2 - Animazione e comunicazione. 

La quota di contributo pubblico ammissibile per ciascuna SSL è compresa tra una soglia minima di 2,5 milioni di euro ed una massima pari a 6 milioni di euro.

Quanto finanzia il bando Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale

La dotazione finanziaria complessiva per il sostegno per la preparazione delle Strategie di sviluppo locale relativa all’Operazione 19.1.01 del PSR 2014-2020 è pari a € 640.000,00. 
Nel dettaglio per i partenariati pubblico/privati che presentano una Strategia di sviluppo locale (SSL) per il periodo di programmazione 2023-2027 l’aiuto è concesso in conto capitale ed è pari al 100% della spesa ammessa; l’importo massimo di contributo previsto è pari a € 40.000,00. 
I contributi correlati all’Operazione 19.1.01 non sono cumulabili con altre fonti di aiuto.

Quando scade il bando Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale

Il bando scade il 30/03/2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Savoca
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved