Chiedi una consulenza (gratis)

Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

Federica Sala
Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

Regione Lombardia conferma il proprio impegno verso le giovani generazioni con la terza edizione del bando “Giovani SMART”. L’obiettivo principale è favorire la socializzazione, la crescita personale e professionale, nonché contrastare il disagio giovanile e valorizzare il talento dei giovani. Il bando mira a sostenere interventi integrati, specifici e mirati, capaci di coinvolgere i giovani in contesti inclusivi, offrendo loro opportunità di sviluppo e partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica del territorio.

Il bando si inserisce in una strategia regionale più ampia che riconosce la centralità dei giovani e punta a promuovere azioni di inclusione sociale, aggregazione e valorizzazione dei talenti under 35, con particolare attenzione ai NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione) e alle fasce più fragili.

Chi sono i beneficiari del bando Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

I soggetti beneficiari sono reti composte da un Capofila e da almeno due partner, obbligatoriamente inclusivo di almeno un soggetto privato o del privato sociale. I Comuni NON possono fare da capofila. 

Cosa finanzia il bando Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

I progetti devono prevedere iniziative e attività gratuite, coerenti con tre macro obiettivi:

  1. Luoghi di aggregazione e servizi per i giovani — creazione o potenziamento di spazi e servizi, contrasto a dipendenze e comportamenti a rischio, promozione di stili di vita sani.

  2. Contrasto al disagio e supporto alla fragilità — percorsi di inclusione sociale per giovani fragili e NEET, valorizzazione della famiglia, azioni di reinserimento educativo e lavorativo, attività culturali e sportive.

  3. Sostegno alla crescita e valorizzazione del talento — borse di studio, corsi di formazione, tirocini, attività per sviluppare competenze e inserimento lavorativo.

Tra le spese ammissibili (come riportato nelle tabelle dettagliate alle pagine 11–16 del bando), vi sono:

  • Personale strutturato e volontario.

  • Prestazioni professionali di terzi.

  • Spese per permettere la partecipazione dei giovani (voucher, borse di studio, indennità).

  • Spese correnti (utenze, affitti, ecc.).

  • Costi per comunicazione e promozione.

  • Materiale di consumo e altre spese di gestione.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di avvio del progetto indicata e documentate secondo le modalità dettagliate nel bando.

Quanto finanzia il bando Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

Il contributo regionale copre fino a un massimo dell’80% del valore complessivo del progetto, con una quota minima obbligatoria di cofinanziamento pari ad almeno il 20%, da parte della rete di partenariato.

Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a oltre 5,6 milioni di euro. La quota variabile non può superare il 20% del valore totale del progetto, e la dimensione minima del contributo deve essere superiore a € 30.000 e non oltre € 50.000 per singolo progetto.

Quando scade il bando Bando “Giovani SMART”: al via la Terza edizione

Il bando scade il 6/8/2025

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Sala
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved