Chiedi una consulenza (gratis)

Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

Ilaria Bresciani
Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

L'accessibilità urbana è un elemento chiave per garantire pari opportunità a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro capacità fisiche. Regione Lombardia, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano, ha avviato un'iniziativa per incentivare l'adozione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Questi piani mirano a migliorare l'accessibilità negli spazi pubblici e negli edifici comunali, contribuendo a una città più inclusiva e sostenibile.

Chi sono i beneficiari del bando Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

I contributi previsti dal bando sono destinati ai Comuni della Città Metropolitana di Milano con popolazione fino a 70.000 abitanti. La priorità sarà data ai Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 20.000 abitanti e a quelli già beneficiari della misura di cui al D.P.C.M. del 29 novembre 2021. I Comuni più piccoli (fino a 5.000 abitanti) possono partecipare anche in forma aggregata per la redazione di un PEBA sovracomunale.

Cosa finanzia il bando Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

L'iniziativa prevede l'assegnazione di contributi per la predisposizione o l'aggiornamento dei PEBA, favorendo la progettazione universale e l'accessibilità per tutti. L'obiettivo è incentivare un numero sempre maggiore di Comuni a dotarsi di questi strumenti di pianificazione urbanistica, fondamentali per l'inclusione delle persone con disabilità.

Le spese ammissibili per ottenere il contributo includono:
  • Compensi professionali per incarichi di collaborazione con professionisti o società, comprensivi di IVA e oneri previdenziali
  • Spese per la promozione dell'iniziativa, inclusi eventi, materiali informativi e attività di ascolto della cittadinanza (fino al 15% del costo totale del progetto)
  • Spese generali legate alla redazione del PEBA, come costi di personale e segreteria, riconosciute in forma forfettaria fino al 10% del costo totale

Quanto finanzia il bando Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

Il contributo coprirà il 60% della spesa sostenuta dal Comune per la redazione del PEBA, fino a un massimo di 6.000 euro, e verrà erogato in due fasi:

  • 30% alla presentazione formale dell'avvio del processo di predisposizione del PEBA
  • 70% alla presentazione dell'atto amministrativo di approvazione del PEBA

Quando scade il bando Contributi per i PEBA: un'opportunità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano

I Comuni interessati devono presentare domanda entro le ore 12:00 del 31 marzo 2025, inviandola tramite PEC all'indirizzo ufficiale della Città Metropolitana di Milano.

La selezione avverrà a sportello, seguendo l'ordine cronologico di arrivo e privilegiando i Comuni con i requisiti prioritari. 

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Bresciani
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved