Chiedi una consulenza (gratis)

Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile

Martina Tempesta
Valorizzazione territoriale

Fondazione Compagnia di San Paolo prosegue il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale con un bando rivolto a sostenere il turismo culturale sostenibile nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’iniziativa intende rispondere alle nuove sfide del settore turistico, promuovendo progettualità che coniughino l’attrattività culturale con la sostenibilità ambientale e sociale.

Grazie a un approccio mirato, l’edizione 2025 del bando Territori in Luce si pone l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di iniziative che possano integrare la cultura con il turismo, generando benefici concreti per le comunità locali e valorizzando le specificità territoriali. Le progettualità sostenute puntano a favorire una fruizione responsabile dei territori, riducendo il fenomeno dell'overtourism e promuovendo una maggiore inclusività.


Chi sono i beneficiari del bando Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile

Il bando si rivolge a partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti, pubblici e/o privati. Tra questi, almeno un soggetto deve appartenere al sistema turistico regionale, come consorzi turistici, ATL (Aziende di Promozione Turistica) o Pro Loco. Gli enti capofila devono avere sede legale e operativa in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta.

I partenariati possono includere organizzazioni culturali, istituzioni educative e attori locali rilevanti, capaci di garantire competenze complementari per lo sviluppo dei progetti. 

Cosa finanzia il bando Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile

Sono ammesse al bando iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: forti alpini, castelli, borghi, siti Unesco, percorsi storico-religiosi, arte e patrimonio religioso). I progetti potranno sviluppare proposte di valorizzazione di beni e attività culturali e riconnettersi, indicativamente, ad uno tra i seguenti tematismi:

  • Le figure illustri del passato;
  • Le produzioni artigianali e creative di eccellenza;
  • Le vie, i cammini e i percorsi storici;
  • Il paesaggio culturale.

Le iniziative dovranno innestarsi in piani di valorizzazione turistica territoriale già presenti e, preferibilmente, già finanziati nell’ambito di bandi nazionali ed europei, indicando in maniera puntuale i riferimenti a tali documenti strategici. I progetti dovranno specificare servizi di base e aggiuntivi alle iniziative, coinvolgendo la comunità locale e le attività economico-commerciali, collegate alla più ampia offerta turistica e culturale del territorio e della comunità di riferimento.

Sono ammissibili tutti i costi connessi in modo diretto alla realizzazione del progetto, quindi investimenti, acquisti di attrezzature, personale, spese di comunicazione e promozione e consulenze. I progetti dovranno avere durata biennale.

Quanto finanzia il bando Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è di €65.000,00, pari al 75% dei costi complessivi. Il restante 25% dovrà essere cofinanziato dai beneficiari attraverso risorse proprie o altre forme di finanziamento.

Quando scade il bando Contributi per una valorizzazione territoriale in chiave culturale e sostenibile

Le domande devono essere presentate online entro il 3 aprile 2025 tramite la piattaforma ROL di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il team di FASTZero è a tua disposizione per aiutarti a sviluppare al meglio le proposte progettuali da presentare al bando, garantendo soluzioni  allineate ai requisiti richiesti dall’Avviso

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Tempesta
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved