Chiedi una consulenza (gratis)

Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Martina Tempesta
Bando 2024

Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato le Linee Guida per la Trasformazione Digitale in ambito culturale – annualità 2024, misura in prosecuzione del Bando Switch 2020 – Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, che ha identificato strumenti di pianificazione di lungo periodo per investimenti in innovazione tecnologica e digitale nel settore culturale. La misura sostiene le organizzazioni del territorio in progettualità che valorizzino l’offerta di beni e attività culturali al pubblico, attraverso un rinnovamento e rafforzamento della sua produzione, gestione e promozione. 

Le presenti Linee Guida rappresentano lo strumento attraverso il quale la Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna a promuovere la trasformazione digitale nel settore culturale, offrendo supporto finanziario a progetti inclusi in piani di innovazione pluriennali. Tali iniziative sono finalizzate a potenziare la cultura e le competenze di innovazione delle istituzioni culturali, migliorandone la sostenibilità e promuovendo l'integrazione con il settore tecnologico.


Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Il bando si rivolge agli enti pubblici e privati giuridicamente senza fini di lucro, con sede nei territori del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, che gestiscano beni e o attività culturali da tre anni continuativi. 

Cosa finanzia il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Le Linee Guida incoraggiano le candidature di progettualità da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025 che:

  • presentino chiaramente la strategia tecnologica/digitale dell'istituzione culturale, contestualizzandola all'analisi dei suoi attuali bisogni e alla sua strategia complessiva
  • traducano tale strategia tecnologica/digitale in progetti e attività concrete finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione della cultura.
  • valutino e quantifichino le risorse tecniche, materiali e umane necessarie per attuare la strategia tecnologica/digitale.
  • Inseriscono iniziative di formazione per il personale dell’organizzazione volte all’acquisizione di competenze per l’utilizzo delle tecnologie introdotte.

I progetti dovranno presentare un piano di innovazione digitale biennale che, identificato un bisogno relativo all’attività di valorizzazione culturale, delinei il processo per l’adozione di tecnologie abilitanti e ne indichi la sostenibilità futura

Quanto finanzia il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Il bando eroga un contributo a fondo perduto massimo del 75% delle spese totali ammissibili, per un massimo di € 75.000,00.  

Quando scade il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Le domande devono essere presentate online entro l’11 luglio 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Tempesta
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved