Chiedi una consulenza (gratis)

Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Chiara Reboani
Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) rinnovano la sfida dedicata all’impiantistica sportiva con il bando “Sport Missione Comune 2022”. Sono stati stanziati 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso, fino a 20 anni, destinati alla realizzazione e al miglioramento di strutture sportive, anche scolastiche e delle piste ciclabili. Al bando si aggiunge “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico delle strutture sportive.

Chi sono i beneficiari del bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

I contributi sono rivolti agli enti territoriali, dai piccoli Comuni alle Città Metropolitane che intendono investire nello sport.

Cosa finanzia il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

I contributi sono destinati alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.
Sono privilegiati gli interventi definiti “prioritari”, cioè interventi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’adeguamento alla normativa antisismica, all’implementazione della tecnologia, al miglioramento degli impianti scolastici e allo sviluppo delle piste ciclabili, e quelli ammessi a usufruire delle risorse del PNRR e del bando “Sport e periferie”.

Quanto finanzia il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Il contributo varia in base alle caratteristiche demografiche del richiedente e dell’intervento sull’infrastruttura sportiva che si intende finanziare:
  • Per i piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti), l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 2 milioni di euro;
  • Per i Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti, le Unioni dei Comuni e i Comuni in forma associata, l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 4 milioni di euro;
  • Per i Comuni oltre i 100.000 abitanti Capoluogo, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni, l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 6 milioni di euro.

Quando scade il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Le domande possono essere presentate fino al 2 dicembre 2022. Tuttavia, sono privilegiati gli interventi relativi alle istanze presentate entro il 30 settembre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Reboani
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


LOMBARDIA: aperto il bando “TLR_EFF” – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento
PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

PUGLIA: contributi per la costituzione delle CER

di Federica Sala

Regione Puglia, nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, promuove la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sostenendo studi, attività e azioni necessarie alla loro attivazione. ...

Leggi
BANDO CER VENETO – Prorogato al 5 febbraio 2026: un’opportunità strategica per Comuni, PA e CER

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved