Chiedi una consulenza (gratis)

Lombardia: impianti fotovoltaici su edifici pubblici

Ilaria Bresciani
Lombardia: legge per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici

Con l’approvazione da parte del Consiglio di Regione Lombardia del progetto di legge per l’installazione e potenziamento degli impianti fotovoltaici sugli immobili pubblici, sono stati messi a disposizione 4 milioni di euro per la realizzazione dei censimenti degli edifici e redazione delle relative diagnosi energetiche. 

L’intervento mira a realizzare una mappatura dei fabbisogni energetici degli edifici pubblici da destinare all’installazione di impianti fotovoltaici, collegati a sistemi di accumulo, ai fini dell’efficientamento e risparmio energetico

La misura, nello specifico, si rivolge agli immobili di proprietà di Enti Pubblici, quali Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano, Enti gestori di parchi e Comunità Montana della Regione Lombardi. 

Obiettivi: 

  • ridurre i costi energetici
  • implementare una concreta transizione ecologica
  • diffondere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili 

Come visto nell'articolo La Lombardia promuove le Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro Blog, Regione Lombardia sta attuando diversi interventi – sia di tipo normativo che economico – finalizzati a supportare la transizione green del territorio lombardo. Come la Legge a favore delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) Lombarde o i bandi di contributo a fondo perduto – per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro - volti a favorire la diffusione dell’energia rinnovabile, l’efficientamento energetico degli immobili e l’indipendenza energetica della Lombardia da fonti esterne, soprattutto nell’attuale contesto di crisi geopolitica. 

La Lombardia da sola, infatti, registra un fabbisogno energetico pari a al 21% di quello nazionale (299,2 miliardo di chilowatt) e potenziare la produzione e autoconsumo di energia rinnovabile - basata sul sole e l’acqua – darebbe un importante impulso alla rivoluzione green prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Contattaci per maggior informazioni

Noi di FAST Zero crediamo in un futuro sostenibile, circolare e digitale per tutti.  

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Veneto: la DGR 1473/2025 introduce le nuove regole per gli impianti FER e le implicazioni operative
Dalle CER alle Smart Communities: il futuro dell’energia è collaborativo, digitale e sostenibile
Conto Termico 3.0: il nuovo incentivo per efficienza energetica e rinnovabili

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved