Chiedi una consulenza (gratis)

L’Eco di Bergamo parla di noi

Redazione FastZero
L’Eco di Bergamo parla di noi

“FastZero, la piattaforma digitale che aiuta i Comuni sui progetti green” è il titolo che l’Eco di Bergamo ha dedicato a FastZero, nell’articolo uscito sulle pagine dell’Economia.

Intervistati dal giornalista Giuseppe Arrighetti, gli ingegneri Ilaria Bresciani e Matteo Bertoni, che coordinano la squadra di giovani professionisti di FastZero, raccontano le potenzialità della nuova piattaforma sui temi più attuali legati allo sviluppo sostenibile e alla rigenerazione urbana.

Per i Comuni, così come le imprese edili e i privati interessati a fruire dei finanziamenti pubblici per interventi innovativi come la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico o la sostenibilità, “una delle sfide da vincere è quella della tempestività nel presentare le richieste di contributo e della capacità di intercettare lo spirito di una legge e dei bandi da questa finanziati – sottolinea l’articolo dell’Eco di Bergamo - Sfide che richiedono professionalità sempre più articolate ed economie di scala a cui le amministrazioni comunali più piccole non riescono a far fronte”.

Da questi bisogni nasce la proposta di FastZero, attraverso una piattaforma gratuita che si propone come un punto di riferimento per la conoscenza e la formazione, ma anche come spazio di incontro fra i diversi attori dell’innovazione sostenibile, con l’obiettivo di costruire logiche di sistema.

“Vogliamo generare valore e sostenibilità — spiega l’ing. Bresciani nell’intervista — partendo da un bisogno che abbiamo colto nel territorio bergamasco e in quello bresciano: le amministrazioni comunali chiedono ai tecnici di semplificare e rendere più fluidi e veloci, e possibilmente vincenti, i percorsi progettuali”. 

La prerogativa di FastZero – viene ricordato nel focus sull’Eco di Bergamo, che parla di alcuni interventi realizzati dalla squadra di giovani progettisti sul territorio bergamasco, fra cui la nuova pista di atletica da poco inaugurata nel Comune di Curno – è proprio quella di accompagnare gli enti locali e le imprese lungo tutto il percorso dell’innovazione.

Leggi l’articolo dell’Eco di Bergamo e scopri la nostra Rassegna Stampa


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Veneto: la DGR 1473/2025 introduce le nuove regole per gli impianti FER e le implicazioni operative
Dalle CER alle Smart Communities: il futuro dell’energia è collaborativo, digitale e sostenibile
Conto Termico 3.0: il nuovo incentivo per efficienza energetica e rinnovabili

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza

MyGreenEnergy è la piattaforma che ti aiuta a ideare, progettare e realizzare la tua comunità energetica rinnovabile.
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB


WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2024.|All Rights Reserved